Il 23 gennaio scorso, con Deliberazione di Giunta n. 6136, la Regione Lombardia ha ufficialmente avanzato la candidatura di due aree dell’Oltrepò Pavese quali Siti di Importanza Comunitaria ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE: si tratta del sito “Sassi Neri – Pietra Corva” (667 ettari in comune di Romagnese) e “Le Torraie – Monte Lesima” (598 ettari in comune di Brallo di Pregola, corrispondente al territorio della omonima Riserva Naturale).

La candidatura è stata recepita dal Ministero dell’Ambiente e trasmessa formalmente dalla Commissione Europea a maggio 2017 e permetterà finalmente l’inclusione di parte dell’Oltrepò Pavese montano nella rete ecologica europea Natura 2000 (costituita dai SIC e dalle Zone di Protezione Speciale – ZPS) che tutela gli habitat più importanti per la conservazione della biodiversità.

Da tempo ormai nella comunità scientifica si è radicata la convinzione che l’Oltrepò Pavese sia una delle aree più ricche di biodiversità del continente europeo, e che la tutela e la valorizzazione di questa realtà fosse ormai imprescindibile. La Provincia di Pavia ha approvato nel 2014 un progetto di valorizzazione dell’Oltrepò collinare e montano che ha permesso di formulare la candidatura dei due nuovi SIC (ora ufficialmente accolta da Regione Lombardia) e di effettuare la ricognizione di tutte le aree oltrepadane ricche di habitat di interesse comunitario. L’esito del progetto, che è stato scientificamente sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, ha permesso di svelare finalmente l’incredibile ricchezza di habitat e specie del territorio dell’Oltrepò pavese collinare e montano (almeno 10 habitat di interesse comunitario, oltre 70 specie di avifauna e altrettante di flora di valore conservazionistico) tale da rappresentare un vero scrigno di biodiversità con pochi eguali in Europa: vi sarebbero infatti almeno altre 6 aree idonee per una candidatura a SIC, 2 delle quali immediatamente perseguibili.

Da oggi pertanto, nei due pSIC (SIC proposti), sono oggetto della massima tutela: le formazioni erbose dei Violetalia calaminaria, le formazioni erbose secche con ricca fioritura di orchidee, le praterie magre da fieno a bassa altitudine, le sorgenti di travertino, le faggete appenniniche e i boschi di quercia bianca.

Per la conservazione e gestione di questi habitat vi sarà la possibilità di accedere ai finanziamenti comunitari previsti dalla normativa di settore (progetti LIFE, Piano di Sviluppo Rurale) nonché ai fondi strutturali e al fondo per le aree verdi.

La nascita dei due SIC consentirà di sostenere le attività agrosilvopastorali tradizionali, grazie alle quali nel corso dei secoli si sono consolidati gli ambienti oggi tutelati (la conservazione del prato-pascolo, la gestione naturalistica delle foreste e degli habitat prioritari), incentiverà il turismo naturalistico e la ricerca scientifica.

Il progetto prevede altresì il rafforzamento del ruolo del Giardino botanico Alpino di Pietra Corva, posto nel cuore del SIC dei Sassi Neri, che diventerà il centro di coordinamento dei programmi di conservazione, studio e ricerca dell’Appennino pavese.

La gestione dei pSIC è stata temporaneamente assunta da Regione Lombardia.

Di seguito si riportano la Deliberazione di Giunta Regionale del 23 gennaio 2017 e il documento di individuazione degli habitat di interesse comunitario presenti sull'intero territorio dell'Oltrepò, realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Università di Pavia, su incarico della Provincia.

I due nuovi pSIC sono attualmente visitabili seguendo i sentieri già predisposti e segnati (C.A.I.).

Allegati:
Scarica questo file (All. n.1.pdf)La biodiversità in Oltrepò[Documento tecnico]6449 Kb
Scarica questo file (DGR 6136 Candidatura SIC.pdf)Approvazione della candidatura a SIC[Delibera Regionale]4208 Kb
Scarica questo file (lesima.pdf)RN/SIC Le Torraie[brochure]316 Kb
Scarica questo file (Pcorva.pdf)SIC Sassi neri - Pietra Corva[brochure]868 Kb
Scarica questo file (PietraCorva.pdf)mappa e habitat SIC Sassi Neri-PietraCorva[cartina]2398 Kb
Scarica questo file (Psic_Monte_Lesima1.pdf)mappa e habitat SIC Le Torraie[cartina]2735 Kb