Dopo un impegno durato molti mesi, grazie al lavoro dei funzionari dell'Assessorato e alla collaborazione di Regione Lombardia, per la prima volta l'Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia mette pubblicamente a disposizione gli open data riguardanti i movimenti turistici relativi al territorio di sua competenza e registrati lungo un arco temporale che si estende per otto anni, dal 2008 al 2015.

I dataset riguardano:

• i contatti registrati dagli uffici Iat e InfoPoint gestiti dalla Provincia in collaborazione con altri enti locali dal 2009 al 2015. La rilevazione è stata annuale negli anni dal 2009 al 2012, mensile dal 2013 al 2015;
  • gli indicatori relativi alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, inclusi anche gli agriturismi (come ad es. il loro numero, la composizione e i posti letto), dal 2008 al 2014;
  • i movimenti registrati e trasmessi dalle strutture ricettive relativi a tutti gli arrivi e le presenze, e le provenienze (dall'Italia e dall'estero) e così via dal 2008 al 2014.

Per quanto riguarda gli indicatori e i movimenti, i dati riguardano il periodo 2008-2014 perché il 2008 è stato il primo anno del quale è stato possibile recuperare i dati completi e il 2014 perché è l'ultimo per il quale Regione Lombardia li ha convalidati e Istat li ha pubblicati, condizioni entrambe indispensabili per la loro diffusione. Sarà cura dell'assessorato pubblicare anche quelli relativi al 2015, non appena il loro iter autorizzativo e di controllo sarà compiuto.

I file sono pubblicati in formato: .xls, .ods e .txt, con l'unica eccezione del file denominato "Strutture_Ricettive_Provincia_Pavia_movimenti_2008-2014" che, per la sua grandezza, è possibile pubblicare solo in formato .txt, con l'auspicio che questi dataset possano costituire un utile strumento di lavoro per gli operatori del settore, le istituzioni e il mondo della ricerca.

I dati aggiornati in tempo reale relaitivi alle strutture ricettive, ma anche gli ostelli con georeferenziazione e mappe potete trovarli sul portale Open Data di Regione Lombardia