Lo Sport è volano di coesione sociale, sa promuovere il benessere di tutti, dalle persone più svantaggiate agli atleti affermati, oltre ad essere un ottimo strumento propositivo di politiche educative.

Le Federazioni, le società e le associazioni sportive, sono tutte realtà che rappresentano interlocutori privilegiati di un percorso di lavoro comune da realizzarsi sul territorio, sostenendone le eccellenze, in stretta collaborazione con il CONI, ente pubblico deputato alla promozione dello sport.

Fondamentale in questo processo è il ruolo delle scuole che possono utilizzare lo sport, e i valori ad esso associati, come mezzo di educazione e formazione dei giovani.

La sinergia con i Comuni, le Federazioni, gli Enti di  promozione sportiva, attraverso la creazione dei “Distretti dello Sport”, consentirà di svolgere, condividendo tempi e modalità di funzionamento, un’importante attività di coordinamento, programmazione e gestione, sia in riferimento all’impiantistica sportiva, che per quanto attiene alla  realizzazione di manifestazioni sportive.

La Provincia di Pavia, consapevole dell’importanza che lo sport ricopre soprattutto dal punto di vista sociale, culturale, di partecipazione e di valorizzazione delle diverse realtà nostrane, concede il patrocinio a quelle iniziative e manifestazioni sportive che coinvolgano parte o tutto il territorio provinciale e abbiano una rilevante ricaduta territoriale.

La Provincia di Pavia inoltre, concede in uso gli impianti sportivi di sua proprietà, in particolare le palestre di pertinenza delle strutture scolastiche in orario extra curricolare, alle associazioni sportive del territorio che ne presentano richiesta.

Queste sono le linee guida che la Provincia di Pavia intende seguire per far si che il territorio pavese possa essere sempre più valorizzato, anche in ambito sportivo.

Per accedere alle sezione con la modulistica clicca   qui.

Donatella Olivetti

Responsabile U.O. Istruzione