La valutazione ambientale dei progetti (Valutazione di Impatto Ambientale) ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità diriproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita. A questo scopo, essa individua, descrive e valuta, in modo appropriato, per ciascun caso particolare, gli impatti diretti e indiretti di un progetto sui seguenti fattori:

1) l'uomo, la fauna e la flora;

2) il suolo, l'acqua, l'aria e il clima;

3) i beni materiali ed il patrimonio culturale;

4) l'interazione tra i fattori di cui sopra.

La Regione Lombardia, con la Legge n.5 del 2 febbraio 2010, ha attibuito alle Province le funzioni relative alla valutazione ambientale di alcune tipologie di progetti, riportate negli allegati alla stessa Legge. La documentazione relativa alle istanze di V.I.A. e di Verifica di assoggettabilità a V.I.A., nonchè le fasi del procedimento amministrativo, possono essere visionate, oltre che sul portale della Provincia di Pavia, sul portale regionale S.I.L.V.I.A. al seguente link: http://silvia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/home.jsf

Relativamente ai procedimenti in corso, chiunque abbia interesse può inoltrare osservazioni anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che la normativa di riferimento prevede la seguente tempistica ai fini dell’inoltro di eventuali osservazioni:

• entro 60 giorni dalla presentazione dalla pubblicazione sul sito web regionale SILVIA e sul sito provinciale dell’avviso al pubblico da parte dell’autorità competente per i procedimenti di V.I.A.;
  • entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’istanza da parte dell’autorità competente sul sito web regionale SILVIA e sul sito provinciale per i procedimenti di assoggettabilità a V.I.A.

Principali normative di riferimento

Comunitaria

• Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2001, concernente la valutazione degli impatti di determinati piani e programmi sull’ambiente;
  • Direttiva 85/337/CEE del Consiglio del 27 giugno 1985, concernente la valutazione di impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, come modificata ed integrata con la direttiva 97/11/CE del Consiglio del 3 marzo 1997 e con la direttiva 2003/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003.
  • Direttiva 2008/1/CE del Parlamneto Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008, concernente la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento.

Nazionale

• Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i..
  • Legge 23 luglio 2009, n. 99 “disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonche' in materia di energia”.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 Marzo 2007, “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 settembre 1999, recante: 'Atti di indirizzo e coordinamento per l'attuazione dell'articolo 40, comma 1, della legge 22 febbraio 1994, n.146, concernente disposizioni in materia di impatto ambientale' “.
  • Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007, “criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'art.7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n.387”.

Regionale

• Regolamento regionale 21 novembre 2011, n. 5 “attuazione della legge regionale 2 febbraio 2010, n.5 (Norme in materia di valutazione di impatto ambientale)”.
  • Legge regionale 2 febbraio 2010, n. 5 (testo coordinato) e successive integrazioni e modifiche, “norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale”.

Tel. 0382-597 787 -  885 - 870