Cosa facciamo

La Protezione Civile è un “sistema” in cui le azioni delle istituzioni si intersecano con quelle del volontariato. La prima autorità è il Sindaco che si rapporta alla Prefettura e agli altri enti istituzionalmente preposti.
La Provincia assicura la copertura logistica a supporto di chi agisce sul campo,  provvede al monitoraggio del territorio, mettendo la cartografia del rischio a disposizione della Regione e del Dipartimento per la Protezione Civile, cura l'elenco delle Associazioni di volontariato, provvede al censimento del materiale, segnala al Sindaco l'Associazione cui rivolgersi e lo informa dove è disponibile il materiale necessario, partecipa ai tavoli delle unità di crisi, con la Prefettura, i Comuni e  tutti i soggetti che fronteggiano le emergenze, fornisce orientamento ai Comuni per l'elaborazione del Piano d'Emergenza.

Servizio Protezione Civile - Provincia di Pavia:

Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia tel. 0382.597470/519/362/518/840 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nuovo numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile è attivo solo durante le emergenze dichiarate o in caso di moderata criticità per rischio idrogeologico e/o idraulico essendo la ns. sala operativa solo una sala di 2° livello.

È possibile chiamare il numero verde anche nei giorni lavorativi dal lunedì al giovedì negli orari di ufficio 9.00 – 12.00, 14.30 - 17.00 e il venerdì 9.00 - 12.00

NUMERO VERDE: 800 173 802